Scratch è un ambiente di programmazione gratuito con un linguaggio di tipo grafico, sviluppato dal Massachussets Institute of Technology. Nasce come programma educativo e utilizza una metodologia a blocchi per insegnare la programmazione agli studenti. La metodologia a blocchi e l'approccio.


Il nome deriva dalla omonima tecnica dello scratch usata dagli artisti del giradischi, i turntablist, alludendo alla facilità con cui è possibile missare e remixare i progetti Scratch.


Con Scratch si possono creare storie interattive, realizzare giochi e animazioni, creazioni musicali e artistiche, senza conoscere linguaggi complessi e soprattutto senza scrivere una sola riga di codice, avvicinandosi così ai meccanismi che stanno alla base della programmazione in modo del tutto naturale e divertente.


Come funziona ?

Scratch parte da un principio molto semplice: le parti di codice contenenti le istruzioni (Script) non vengono scritte dall’utente, ma sono già contenute in blocchi colorati che possono essere trascinati sulla schermata principale e incastrati in ordine logico, come se fossero dei mattoncini LEGO.

Le istruzioni, così assemblate, serviranno a guidare personaggi e gli oggetti della scena (Sprite), per farli muovere, agire e interagire all'interno di un contesto (Stage), permettendo così di creare storie interattive, videogames, opere d’arte o musicali e molto altro ancora!

La particolarità dell'interfaccia grafica di Scratch è di consentire a chiunque di essere immediatamente operativo senza la necessità di dover affrontare noiose sessioni teoriche preliminari: basta infatti trascinare alcuni blocchi sulla schermata e incastrarli tra di loro per creare un semplice progetto già funzionante, che potrà essere migliorato con l’aggiunta di ulteriori blocchi di istruzioni man mano che vengono apprese le loro regole di utilizzo.


Di seguito potrai fare pratica con i tutorial interattivi messi a disposizione sul sito ufficiale e consultare una breve guida in italiano.


Nelle sezioni dedicate ai prototipi potrai invece modificare direttamente le applicazioni di esempio proposte in questo corso.



----


Ultime modifiche: giovedì, 31 marzo 2022, 07:49