Proponiamo Construct come ambiente free molto evoluto , per provare alcune app che stiamo sviluppando.


Ecco una breve descrizione dell'ambiente  :

Dietro ad un videogioco non ci sono solo l'idea e la passione, ma soprattutto competenze avanzate nella programmazione che mettono a freno la vostra voglia di creare, Construct3 è un popolare tool che offre uno sviluppo di giochi multipiattaforma veloce. Ha un potente sistema di scripting degli eventi rivolto ai non programmatori e molta documentazione con altre risorse di apprendimento per iniziare.

Construct è in due versioni la 2 (versione uscita nel 2011 che sarà ritirata a Luglio 2021 ) e la 3, la più recente utilizzabile solo online.

Construct è a pagamento, esiste anche la versione free edition con alcune limitazioni , ed è quella che noi useremo nel Blog con una serie di post, vedremo come utilizzare nella pratica Construct 3 per la creazione di giochi e non solo, con suggerimenti e trucchi.

Per accedere all'ultima versione di Construct 3 puoi andare: https://editor.construct.net/

Construct 3 Free Edition

Senza una licenza, funziona come Free Edition e ha le seguenti limitazioni:

  • Un massimo di 25 eveni in un progetto ( 40 se ti registri con un account )

  • Un massimo di 2 layers in qualsiasi layout

  • Un massimo di 2 effects in un progetto

  • Massimo caratteri per progetto 1


LA PAGINA INIZIALE

Quando avvii Construct 3 per la prima volta dovresti vedere la pagina iniziale , che assomiglia a questa:

 

                                      


La pagina iniziale ti offre un utile punto di partenza ogni volta che avvii Construct 3. Fornisce scorciatoie per attività come la creazione di un nuovo progetto, l'apertura di un progetto esistente, una serie di collegamenti utili e una libreria di demo di giochi, modelli  ed esempi che puoi sfogliare.

Avvio di un nuovo progetto
Fare clic su Nuovo progetto per creare un nuovo progetto vuoto. 
Si aprirà una finestra, ti verranno richiesti alcuni dettagli di base sul progetto da creare., come il nome del nuovo progetto, una pre impostazione 16/9 , 4/3 ecc..., la dimensione del progetto e l'orientamento, noi possiamo però saltare questo passaggio, clicchiamo direttamente su Crea e otterrai un nuovo progetto vuoto con le impostazioni predefinite, imposteremo i dati del progetto in seguito.

 

L'immagine seguente evidenzia le parti importanti dell'interfaccia utente (UI) di Construct 3 con i numeri.


                                   


1 Pulsante del menu principale
Fare clic su questo pulsante per aprire il menu principale. Ciò fornisce opzioni per attività di base come l'apertura e la chiusura di progetti, l'esportazione, la modifica delle impostazioni e così via.

2 Barra degli strumenti principale
Fornisce collegamenti alle funzioni più comunemente utilizzate: salva, annulla, ripeti e visualizza in anteprima. Nota le frecce accanto ad alcuni pulsanti che forniscono un menu a discesa con più opzioni.

 

3 Schede di visualizzazione

Queste schede consentono di cambiare la visualizzazione principale tra diversi layout (dove si posizionano gli oggetti) e fogli di eventi (dove si definisce la logica utilizzando il sistema di eventi). È possibile personalizzare il colore di questi facendo clic con il pulsante destro del mouse e utilizzando il menu Colori.

 

4 Badge account
Mostra lo stato del tuo account. Fare clic per visualizzare il menu Account.

 

5 Vista principale
Qui è dove appare la vista layout o la vista foglio eventi attualmente selezionata. Le schede della vista selezionano quale è visibile. In questa immagine, mostra una vista layout vuota.

 

6  Barra delle proprietà
Elenca tutte le proprietà per l'elemento selezionato,  consentendo di modificarne le impostazioni.

 

7 Barra delle proprietà 
Elenca tutte le proprietà per l'elemento selezionato,  consentendo di modificarne le impostazioni.

 

8 Barra dei livell
Quando è aperta una vista Layout, mostra i livelli sul layout.

 

9 Schede
Per impostazione predefinita, la barra dei livelli e la barra Tilemap sono ancorate insieme. Puoi usare queste schede per passare da una barra all'altra. Puoi trascinare e rilasciare le barre per riorganizzarle. Puoi agganciare o tabulare insieme qualsiasi combinazione di barre di cui desideri personalizzare l'interfaccia.

 

STRUTTURA DEL PROGETTO


Progetto
Consistono dei seguenti elementi.
È possibile accedervi tramite la barra dei progetti, che contiene un albero di tutti gli elementi del progetto. Gli elementi nella barra dei progetti possono anche essere organizzati in sottocartelle solo piani a pagamento, cosa molto utile per progetti medio-grandi. 
 

Layout
I layout sono livelli, menu, schermate dei titoli e altri layout predefiniti di oggetti. In altri strumenti, i layout possono essere indicati come scene, stanze, frame o stage. I layout sono costituiti anche da più livelli, che possono essere utilizzati per disporre gli oggetti nei livelli di sfondo e in primo piano. Questi sono gestiti con la barra dei livelli.
 

Fogli eventi
I fogli degli eventi sono un elenco di eventi che definiscono la logica del gioco. In Construct 3, gli eventi sono l'alternativa alla programmazione o allo scripting. I layout hanno un foglio eventi associato per la loro logica. I fogli degli eventi possono essere riutilizzati tra diversi layout con i fogli degli eventi inclusi. I fogli degli eventi vengono modificati nella vista Elenco eventi.
 

Tipi di oggetto
Un tipo di oggetto definisce una "classe" di oggetto. Ad esempio, TrollEnemy e OgreEnemy potrebbero essere diversi tipi di oggetto. È possibile creare più istanze di un tipo di oggetto. Ad esempio, potrebbero esserci tre istanze del tipo di oggetto TrollEnemy e cinque istanze del tipo di oggetto OgreEnemy.
I tipi di oggetto possono anche essere raggruppati per famiglie ma solo in piani a pagamento.
 

Suoni e Musica
Si tratta di file audio utilizzati per gli effetti sonori e la musica nel gioco. I suoni dovrebbero essere usati per effetti sonori di breve durata che vengono riprodotti quando si verificano eventi come collisioni ed esplosioni. La musica dovrebbe essere usata per i brani musicali più lunghi. È importante organizzare i file audio in modo appropriato, perché i suoni vengono caricati completamente prima della riproduzione, ma la musica viene riprodotta in streaming. Ciò significa che se una traccia musicale viene accidentalmente inserita nella cartella Suoni, dovrebbe essere caricata completamente prima di iniziare la riproduzione. Tuttavia, l'audio nella cartella Musica può iniziare a essere riprodotto immediatamente poiché viene riprodotto in streaming. 
Le sequenze temporali sono sequenze predefinite di modifiche nel tempo. Spesso coprono il movimento, come la modifica della posizione, dell'angolo e delle dimensioni di un oggetto nel tempo, ma possono influenzare anche molti altri tipi di proprietà. Per ulteriori informazioni sulla creazione di timeline, vedere la sezione sulla barra della timeline.
 

Timeline e Interpolazioni
Le sequenze temporali sono sequenze predefinite di modifiche nel tempo. Spesso coprono il movimento, come la modifica della posizione, dell'angolo e delle dimensioni di un oggetto nel tempo, ma possono influenzare anche molti altri tipi di proprietà. 
 

Scripts
Construct supporta anche la codifica JavaScript nell'editor. I fogli degli eventi possono essere combinati con il codice oppure il codice può essere scritto in file separati. Quando si utilizzano file di script, vengono aggiunti nella sezione Script della barra dei progetti.
 

File
È possibile importare o creare file aggiuntivi nel progetto. Questi possono quindi essere caricati e utilizzati nel progetto. Questo copre anche l'utilizzo di una varietà di file multimediali nel tuo progetto, come video e caratteri web. 

Vediamo ora alcuni strumenti che utilizzeremo maggiormente.

 

Variabili di istanza
Le variabili di istanza vengono aggiunte ai tipi di oggetto, e archiviano numeri, testo o valori booleani (attiva/disattiva flag) singolarmente per ogni istanza. Questo li rende ideali per cose come i contatori di "vita", contatori di "punteggio" ecc..., poiché ogni istanza tiene traccia del proprio valore. Le variabili di istanza vengono aggiunte ai tipi di oggetto con la finestra di dialogo Variabili di istanza  e i valori iniziali per ogni istanza possono essere impostati dalla barra delle proprietà.

 

Comportamenti (Behaviors)
I comportamenti aggiungono funzionalità aggiuntive ai tipi di oggetto. Possono essere aggiunti con la finestra di dialogo Comportamenti oggetto. 
Vediamo alcuni dei Comportamenti più usati comunemente nei progetti:



-------------



Ultime modifiche: giovedì, 31 marzo 2022, 07:52